freccia dei vini

Freccia dei Vini 2023, 51ª edizione

Quest’anno torna l’appuntamento con la Freccia dei Vini, la corsa ciclistica italiana dedicata alle categorie categorie Elite e Under 23 giunta alla sua 51ª edizione.

Gli amanti del ciclismo e, anche più in generale, gli amanti dello sport non possono mancare a quest’evento che avrà come principale cornice il nostro splendido Oltrepò Pavese.

Il percorso di Freccia dei Vini 2023

La corsa, organizzata dal Comitato Eventi Sportivi Oltrepò avrà luogo domenica 17 settembre e partirà dalla piazza Ducale di Vigevano per tagliare poi il traguardo a Montalto Pavese. In particolare, dopo la partenza il percorso attraverserà le tappe di Casteggio, Montalto, Castana, Montescano, Montù Beccaria, Bosnasco, Canneto Pavese, di nuovo Castana e a Montalto, Cigognola, Pietra de’ Giorgi, Torricella Verzate, Oliva Gessi fino al traguardo ultimo.

Si calcola un percorso di 155,8 km per un dislivello complessivo pari a 2.188 m.

La scorsa edizione di Freccia dei Vini ha avuto luogo il 10 luglio 2022 sempre con punto di partenza Vigevano ma con arrivo a Stradella, ed il vincitore è stato il giovane bresciano Walter Calzoni, seguito nella classifica da Giacomo Villa e Davide Dapporto.

Walter Calzoni, il vincitore della 50ª edizione di Freccia dei Vini, taglia il traguardo a Stradella. Fonte immagine: bicitv.it

Tornando più indietro nel tempo, precisamente al 1972, il vincitore della primissima edizione dell’evento è stato Giovanni Battaglin, vincitore del Giro d’Italia e della Vuelta a España nel 1981, seguito da Enzo Brentegani e Giuseppe Garbin.

Ora non ci resta che aspettare il 17 settembre per assistere alla nuova edizione. Nel frattempo, se sei un amante dello sport, non perderti il nostro articolo sui 5 cammini da fare in Italia.